[ιιι] Tombini a Genova
Home Percorso forme Percorso funzioni Gruppi e variazioni Tecnica Links / credits Mappa del sito Ospiti / Guestbook Help
Chi è m.j.?

gruppi

[O] Gruppi e variazioni


Raggruppamenti trasversali per una caratteristica o un particolare di tombini che possono essere in posti diversi a fare cose diverse.

Stemma di Genova

Una selezione di stemmi della città di Genova presenti sui tombini. Ci sono due generi di stemmi: senza i grifi e con i grifi, entrambi evolvono verso una grafica più semplice e piatta.

Varie dimensioni

Un secondo raggruppamento riguarda i tombini simili per stampo ma con diversa dimensione

Varie versioni

Il terzo gruppo evidenzia i cambiamenti di un modello di tombino nel corso degli anni, ad esempio l'uso di diversi caratteri per le scritte.

Vari usi

Un quarto gruppo raccoglie alcuni esempi di tombini per i quali uno stesso stampo di base è stato usato per funzioni diverse

Particolari

Il quinto gruppo é una raccolta di dettagli: dispositivi di chiusura e sollevamento, rilievo dei tombini, marchi dei costruttori, marchi di qualitá

Brasati per il G8

Il sesto gruppo é una raccolta di tristi ricordi: tutti i tombini della zona centro, intorno a Palazzo Ducale sono stati brasati in occasione del G8 del 2001. La fuoriuscita di mutanti dalle fogne della metropoli avrebbe potuto impressionare i potenti della terra.

Inesistenti

Una piccola raccolta di tombini inesistenti (almeno per ora). Si tratta di elaborazioni grafiche di Marco Vimercati e di Mario Janin.

Errori

Anche al miglior costruttore di stampi capita un attimo di distrazione.


[@]

[↓] ultimo aggiornamento: 09/03/2009