Qualche informazione su Mario Janin
passano otto anni e non trovo mie foto
Tra le altre cose sono un vecchio fotografo, ho iniziato con macchine a pellicola, Comet Bencini, Instamatic, qualche macchina a soffietto, poi una vera Kodak Retina reflex S con pellicola 35mm, esposimetro e sistema di messa a fuoco. Una Canon FTb con obiettivi intercambiabili e una camera oscura in camera da letto, un ingranditore recuperato che aveva bisogno di molti pezzi, cercavo di fare tutto con i miei attrezzi e stampavo di notte.
Poi è comparsa una ragazza interessata oltre che a me anche alla fotografia e le cose sono andate avanti bene, altre macchine analogiche, camera oscura stabile con un vero ingranditore, attrezzature quasi sempre auto-costruite per necessità e per divertimento.
Negli anni sono arrivati computer, scanner, fotocamere digitali, i primi software per elaborare le immagini. Tante cose automatiche, interessanti e anche divertenti.
Non ho mai fatto corsi per imparare a fotografare. Ho letto libri e riviste, smontato e rimontato apparecchi e imparato un po’ di tecnica.
Facendo l’insegnante ho sviluppato una certa capacità di trovare gli errori nei lavori degli studenti e quindi per estensione sono un critico fotografico impietoso.
Sono un po’ sconcertato dalla fotografia attuale, sono fuori tempo. Cerco presuntuosamente temi poco battuti (e mi ritrovo a fare foto che non piacciono a nessuno).
Il mio curriculum fotografico è molto scarso:
Qualche concorso di paese
Qualche concorso per accorgimenti tecnici
Partecipazioni con scarsi risultati a Wikimedia Commons Challenge
Un sito web sui tombini di Genova
Scatole piene di negativi e di stampe
Hard disc pieni di JPG
Dato che una volta ho letto: “… nessun fotografo è mai diventato famoso per il suo Hard disc” ho deciso di fare un sito web di foto (non diventerò famoso comunque).