Segni base

I segni base sono forme geometriche usate da millenni per comunicare, rappresentare, decorare. Sono segni tracciati naturalmente e immediatamente percepiti che hanno assunto significati, anche molteplici. Alcuni segni sono stati monopolizzati da religioni o gruppi sociali che ne hanno fatto il loro simbolo e recentemente da società commerciali che ne hanno fatto il loro logo.
In queste elaborazioni (fatte con l’effetto caleidoscopio del software GIMP) ho cercato di evidenziare alcune forme base ottenute con riflessioni multiple di parti di normali fotografie. Nonostante gli sforzi è difficile staccarle dai significati simbolici ad esse comunemente attribuite.
E’ interessante il passaggio dal primo livello di osservazione della forma base subito percepibile alla seguente ricerca di cosa possano essere i particolari che la producono .
E’ anche interessante vedere come alcune forme diano sensazione di stabilità o dinamicità a seconda della direzione degli assi di simmetria e della presenza di linee oblique. Anche gli elementi originali delle foto contribuiscono a queste percezioni.

Queste sono le foto originali usate per le elaborazioni con il caleidoscopio:

foto originali per Segni_base

 

Per approfondimenti:
Simboli, le forme della forza – Marco Vimercati – Ed. Le Mani – 2010
Segni e Simboli – Adrian Frutiger – Ed. Stampa Alternativa & Graffiti – 1998
Lorem Ipsum – segni, simboli, indici e icone – Massimo Romagnoli – mr site – www.romagnolimassimo.com