Un like per uno non fa male a nessuno

Mettere un like è veramente molto facile. “Basta un click” è diventato un modo di dire di chi incoraggia gli inesperti a usare un sistema informatico sostenendone l’intuitività, la comodità, l’immediatezza e la modernità.

(Un click avventato può avere effetti disastrosi riguardo alla sicurezza informatica; l’intuitività spesso nasconde grovigli incomprensibili che compaiono dopo il click).

Tornando al like, è normale scorrere innumerevoli immagini, twit, opinioni e click-likare, ci vuole un attimo, non costa, di certo farà piacere e soprattutto forse sarà ricambiato.

Il condividere è già una cosa enormemente più complicata, bisogna decidere con chi condividere, ma si sa che al peggio il destinatario riconoscerà con una veloce occhiata la cosa come non interessante.

Ecco una cosa rilevante, le persone diventano veloci a selezionare cosa interessa e cosa no, gli errori di giudizio non sono cosa grave, le cose condivise girano e arrivano più volte e se qualcuno ha inviato qualcosa di importante che richiede un po’ di attenzione, peggio per lui/lei, dovrà imparare a comunicare meglio, senza infliggere ai suoi contatti cose complicate e cervellotiche.

Su questo sito niente like o dislike, chi vuole scrive due parole nei commenti.